a cura di Mariastella Diociaiuti

Giugno 2021

BRICIOLE DI DIRITTO DEI CONSUMATORI

BOLLETTE “PAZZE“ ACQUA

acqua

di Mariastella Diociauti - Sono   numerose le  segnalazioni che continuano a  pervenire alla delegazione di Rieti,   riguardo disservizi,  errate fatturazioni dell' acqua, contatori inesistenti, perdite, acqua non potabile e pure pagata, mancanza di acqua, mancati indennizzi, mancati rimborsi di cauzione, mancati passaggi periodici di lettura contatori, mancate risposte ai reclami, mancato tempestivo intervento, mancata applicazione dei reclami,  etc...

Molto di frequente,  i casi,  non vengono risolti dal gestore o chi di competenza.

Quando il gestore non risolve,  l' utente può attivare,  anche la conciliazione paritetica.

Per questo settore non c' è l' obbligo del tentativo di conciliazione,  quale condizione di procedibilità per l' accesso alla giustizia ordinaria.

Il gestore,  in questa fase transitoria, ha la facoltà di aderire o meno,  alla procedura attivata nei suoi confronti.

Nello specifico il gestore A. P. S . non ha aderito alle conciliazioni paritetiche.

I  consumatori  si domandano il perchè.

Per quanto l' A.P.S. sia divenuta una fonte di lavoro per molti cittadini... per quanto forse sia un “ piccolo “ gestore !?

Infatti,  a parere della Unione Nazionale Consumatori di Rieti, tale fatto è  molto grave,  perchè dietro un paventata disponibilità  a risolvere  nei propri uffici   le questioni sollevate,  in realtà  i cittadini non sanno che,  spesso, comunque tali soluzioni,  non solo  non sono  tecniche e non consentono una piena tutela e garanzia che, diversamente, affidarsi nelle mani esperte e competenti della unione nazionale consumatori  potrebbe garantire, ma soprattutto non contribuiscono al  miglioramento del servizio per il contribuente, oltre che per la colllettività.  Anche interessando gli Enti preposti in un tavolo di “incontro – scontro” al fine di porre fine alle illegittime imposizioni per tutti i cittadini .

Per cui sollecitiamo l' A.P. S. e Tutti i Comune di Rieti e provincia a invitare,  non solo a tavoli di incontro – scontro con la Unione Nazionale Consumatori di Rieti ( imparziale, apolitica, apartitica) , ma anche ad aderire alle conciliazioni paritetiche.

Contatti : UNC Terni – Rieti reperla@gmail.com 3496303249

 

 

 

condividi su: